Arredare con il legno

Arredare casa non è quasi mai un compito semplice, bisogna operare scelte importanti come ad esempio lo stile di arredamento che si vuole conferire e la tipologia di mobilio da acquistare.

Soprattutto negli ultimi anni, sempre più persone scelgono il legno come elemento preponderante della propria abitazione, grazie alle sue pregiate caratteristiche intrinseche e alla versatilità d’impiego: infatti, se in passato il legno era sinonimo di arredo tradizionale, classico e rustico, oggi può essere protagonista in qualsiasi stile di arredo si scelga, anche quello più moderno e high tech.

Perché scegliere il legno?

Sinonimo di purezza, eleganza e durevolezza, Il legno è il materiale che più di ogni altro coniuga pregiate e spiccate caratteristiche estetiche ad un modello di abitare sostenibile e rispettoso dell’ambiente; sa infondere naturalezza ed autenticità agli ambienti, regalandogli un tono rilassante ed accogliente.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che più lo contraddistinguono:

  • Resistenza: il legno è resistente al calore, al gelo, alla corrosione e all’inquinamento e non richiede trattamenti chimici per durare a lungo;
  • Sostenibilità: il legno è il materiale sostenibile per eccellenza, in quanto rinnovabile e riciclabile all’infinito; oltre a tutelare l’ambiente, il legno tutela anche la nostra salute, in quanto non contiene quelle sostanze chimiche che invece possono essere presenti nei mobili realizzati con altri materiali;
  • Antistaticità: il legno è antistatico, ovvero non si carica elettricamente, caratteristica molto importante per la pulizia in quanto un mobile in legno tende ad attirare molta meno polvere di un arredo realizzato in qualsiasi altro materiale.
  • Versatilità: forme, colori e decori… da questo punto di vista il legno non conosce limiti! Se desideri realizzare mobili o complementi personalizzati o su misura, il legno è il materiale ideale. Può inoltre adattarsi a qualsiasi stile della casa, dal più rustico a quello moderno, oppure inserirsi come elemento di contrasto riuscendo a fondersi con armonia al resto dell’ambiente.
  • Naturalezza: i materiali vivi come il legno richiamano in casa la vicinanza con la natura e la sua semplicità, trasmettendo un forte senso di calore, accoglienza e raffinatezza.

Scelta di colori e abbinamenti

Al di là dello stile scelto per l’arredamento, è necessario prestare grande attenzione ai colori e alle tonalità da abbinare.
Di seguito vi proponiamo alcune idee di abbinamento in voga per arredare con il legno.

Legni chiari

Sempre più di tendenza nel mondo dell’interior design, i legni chiari riescono a donare ariosità e luminosità agli ambienti, anche quelli più contenuti, grazie alla sua naturale proprietà di sfruttare al massimo la luce, rendendo gli ambienti visivamente più ampi.

Se si decide di optare per un legno chiaro o bianco, la scelta degli abbinamenti è davvero molto vasta. Dal total white ai contrasti più netti, gli accostamenti possibili sono davvero moltissimi. Il legno chiaro o bianco infatti, può essere accostato a tutte le essenze e colorazioni: i più gettonati sono il verde salvia, l’azzurro acqua, il turchese, il malva e il verde bosco, che ricreano un ambiente fresco, pulito e al contempo sofisticato; le tinte oro per creare un’atmosfera che richiama il lusso e l’eleganza; il rovere naturale, per uno stile orientato verso lo scandinavo minimalista; elementi metallici per uno stile di arredamento industrial.

In linea di massima, il legno chiaro si presta maggiormente ad accostamenti con nuance fredde, ma se si vuole ricreare un ambiente più caldo, si può optare per l’impiego di qualche accessorio dalle tinte più calde, come il magenta, l’ocra e il mattone, preferibilmente desaturate, oppure, in alternativa, inserire delle piante da interno.

Legni scuri

Affascinante e dark, il legno scuro è un evergreen che non passa mai di moda, che può essere impiegato in qualsiasi stile di arredamento. Dal parquet alle pareti, fino ai mobili e ai complementi d’arredo, il legno scuro sarà protagonista.

Nell’abbinarlo ai colori, bisogna creare un’armonia cromatica che riesca a mettere in risalto l’intero ambiente. Come per i legni chiari, quelli scuri possono essere abbinati a differenti colorazioni e finiture, in base allo stile complessivo che si vuole conferire.
Un accostamento sempre vincente nel caso di legni scuri è rappresentato dal bianco che illumina l’ambiente e riflette la luce, enfatizzando ancor di più le sfumature scure del legno.

Altro abbinamento largamente utilizzato è con il beige e le tonalità del marrone chiaro: in questo caso non si gioca sul contrasto delle tinte, ma trattandosi di tonalità simili non attirano l’attenzione lasciando spazio al resto dell’arredamento.

Per un look dark invece, è preferibile utilizzare complementi in rame, oro e argento, abbinati a tessuti fortemente caratterizzanti. Importante in questo caso disporre di grandi fonti luminose naturali, altrimenti si rischia di creare un ambiente cupo e “soffocato”.

Qualsiasi sia la tua preferenza, Legnopan offre un’ampia collezione di pannelli in legno per il mondo del design, dell’arredamento moderno e dell’architettura, applicabili ad ogni stile di arredo! Scoprili tutti

    Compila il form

    Hai bisogno di informazioni? Compila il form!