Processi, materiali e produzione: il nostro contributo all’economia circolare

Negli ultimi anni è sempre più forte nel mondo dell’arredamento e del design l’attenzione verso un abitare green e sostenibile.

I settori dell’edilizia e dell’arredamento si mostrano sensibili a temi quali il cambiamento climatico, l’inquinamento e la difesa dell’ambiente e stanno modificando il loro approccio ai processi di selezione dei materiali e di produzione rispondendo con proposte ecosostenibili, sperimentazione di materiali innovativi e l’impiego di materiali di riciclo.

 


Tale spinta è stata inoltre ben evidenziata nella scorsa edizione del
Salone del Mobile 2022, in cui è stato riservato un grande spazio al tema della sostenibilità ed è emersa la volontà di moltissimi brand di sostenere una visione più green e consapevole, attraverso la proposta di arredi e complementi realizzati con materiali naturali o di riciclo e processi produttivi ottimizzati nell’ottica di ridurne l’impatto sull’ambiente.

 

In qualità di distributori di semilavorati per l’arredamento, noi di Legnopan riteniamo sia fondamentale porre in primo piano il tema della sostenibilità ambientale: per questo uniamo l’attenzione verso l’ambiente al desiderio di arredare gli spazi con stile, scegliendo soluzioni green, versatili e innovative.

Che si tratti della produzione, della scelta delle materie prime o della riciclabilità dei nostri prodotti, ci impegniamo affinché l’intero ciclo di vita del prodotto sia sostenibile.

Durante il processo di produzione di tutti i nostri materiali garantiamo un uso parsimonioso dell’energia e delle materie prime, in modo tale da rispettare l’ambiente che ci circonda; valutiamo caratteristiche e benefici di ogni singolo prodotto, premurandoci di scegliere fornitori responsabili e attivi nella salvaguardia dell’ambiente. Per questo motivo Legnopan S.p.A. è certificata ISO 9001 da oltre 10 anni e dal 2011 anche FSC® e PEFC™.

 

Il riciclato riciclabile: una scelta green
Oltre ad un’ampia gamma di pannelli in legno, materiale sostenibile per eccellenza e riciclabile all’infinito, offriamo una selezione di pannelli provenienti da materiali riciclati e nuovamente riciclabili.

Primo fra tutti, il nostro pannello ECO-PLUS interamente Made in Italy, presentato alla Milano Design Week 2021 da Francesco Matteazzi, responsabile Specifiers di Legnopan.

Da tempo in Legnopan eravamo alla ricerca di un pannello composto da materiali riciclati che potesse essere utilizzato agevolmente nella produzione di mobili con i classici utensili da falegnameria e con caratteristiche di spessore, dimensioni e densità utili alla realizzazione di diverse tipologie di arredamenti.

 


A base di vetroresina e poliuretani espansi ad alta densità riciclati
, il pannello ECO-PLUS è composto per il 97% da materiali riciclati e nuovamente riciclabili: una soluzione double green che contribuisce all’economia circolare allungando il ciclo di vita dei prodotti, riducendo le emissioni di gas serra e la quantità di rifiuti e di conferimenti in discarica in maniera importante.

La tecnologia sviluppata per realizzare ECO-PLUS ci lascia inoltre una grande libertà di scelta del materiale di riciclo impiegato per produrlo: oggi poliuretani espansi, domani potrebbero essere plastiche, tessuti, fibra di carbonio, schede elettroniche o qualsiasi altro materiale di risulta, anche proveniente dai nostri stessi clienti, consentendo un’elevata personalizzazione anche nella forma e nel colore.

In Legnopan ci impegniamo ogni giorno con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale che le attività di produzione e di consumo hanno sull’ambiente senza rinunciare ad un design di alta qualità.

Vuoi saperne di più? Scopri le nostre Soluzioni Green!

 

 

    Compila il form

    Hai bisogno di informazioni? Compila il form!